Donna una nessuna centomila dateTerza Rassegna Letteraria
Si terrà  venerdì 21 ottobre 2016 alle ore 21 al Teatro del Forte di Torre Pellice la serata inaugurale della terza Rassegna Letteraria sostenuta dalla nostra Associazione Amici.
Protagonista della serata sarà  il Collettivo Inappetenza, composto dallo scrittore e poeta Jacopo Ramonda, accompagnato dalle musiche dei Kippi's e con le illustrazioni dal vivo di Ilaria Bossa.
Il poeta Ramonda nella mattinata avvierà  con gli studenti un percorso sulla produzione poetica e letteraria.
La rassegna, ideata dalla nostra socia prof. Lia Armand Ugon, prevede alcuni interventi della prof. Esther Cairus (anche lei nostra socia) presso gli studenti di tutte le classi per illustrare figure tipiche femminili della letteratura (la donna maga, la donna folle, la donna che seduce, la donna allegra, le intellettuali gemebonde).
Simile lavoro sarà  fatto anche nelle altre lingue antiche e moderne che si studiano nel nostro liceo.
Dal 26 ottobre, presso la Biblioteca di Luserna S. Giovanni, cominceranno gli incontri mensili pubblici con scrittrici che racconteranno le figure femminili su indicate attraverso i personaggi delle loro opere (Margherita Oggero, Stefania Bertola, Elena Varvello, Sara Rattaro, Florence Noiville, Rosa Mogliasso).
La rassegna si concluderà  domenica 5 marzo 2017 al teatro S. Croce di Luserna S. Giovanni con lo spettacolo "Aspettando l'8 marzo" incentrato su "Le donne della letteratura ci parlano con la complicità degli studenti del Liceo Valdese".
Elio Canale